Il 22 dicembre è sciopero per i rinnovi di settore del terziario, distribuzione e servizi.

  • Home
  • Il 22 dicembre è sciopero per i rinnovi di settore del terziario, distribuzione e servizi.

Il 22 dicembre è sciopero per i rinnovi di settore del terziario, distribuzione e servizi.

Lavoratori e lavoratrici dipendenti occupati nelle imprese del Terziario, Distribuzione e Servizi, della Distribuzione Moderna Organizzata e della Distribuzione Cooperativa, si fermeranno per l’intero turno del prossimo 22 dicembre.

 La giornata di sciopero è stata indetta dai sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs nell’ambito del percorso unitario di mobilitazione avviato nei mesi scorsi per il rinnovo dei quattro contratti nazionali di settore, tutti scaduti nel 2019.

Alla base della protesta, aperta il 23 ottobre con la proclamazione dello stato di agitazione, l’indisponibilità delle associazioni datoriali di settore Confcommercio, Confesercenti, Federdistribuzione, Ancc-Coop, Confcooperative-Consumo e Utenza e Agci-Agrital “a riconoscere alle lavoratrici ed ai lavoratori incrementi retributivi in linea con l’andamento inflazionistico, nonostante la significativa assunzione di responsabilità da parte delle organizzazioni sindacali in ragione delle difficoltà derivanti per il nostro Paese prima dal COVID- 19 e, successivamente, dalla guerra russo-ucraina, culminata con la sottoscrizione dei protocolli straordinari del 12 dicembre 2022”.

Complessivamente sono circa 3 milioni gli addetti coinvolti nella vertenza, impiegati nelle attività commerciali e nelle imprese di servizi. Uno spaccato economico che ricomprende anche i lavoratori del terziario avanzato oltre alle figure più tradizionali, come gli addetti alle vendite, cassieri e magazzinieri.